Multiversi roundbox
Eroi in maschera

Eroi in maschera
di Fabrizio Comerci

Quis custodiet ipsos custodes?
(Giovenale, VI Satira)
(18 settembre 2009) Watchmen. Il tramonto di una morale

Estrapolate dall'universo parallelo dei fumetti il concetto di giustiziere mascherato e calatelo nella quotidianità


Immaginate cosa sarebbe stata la guerra fredda se una delle due fazioni avesse avuto a disposizione i poteri 'non convenzionali' di un supereroe.



Quale sarebbe la reazione della società civile?



Chi sarebbero questi eroi?



Sono gli spunti dai quali Alan Moore e Dave Gibbon sono partiti per arrivare a Watchmen.



Sociopatici, esaltati, in cerca di fama, mercenari. Lungi dall'essere gli eroi senza macchia e senza paura del fumetto classico, i giustizieri di Watchmen (DC Comics 1986-1987) utilizzano la maschera per difendersi da una società che li ha ripudiati. Watchmen conclude e porta alle estreme conseguenze un ciclo crepuscolare dell'idea di giustiziere mascherato; un'età matura del fumetto che ha aiutato ad approfondire il tratteggio del carattere dei singoli protagonisti, introducendo elementi problematici e moralmente ambigui (quando non chiaramente deprecabili) e donando ai personaggi quell'aurea irresistibile dell'anti-eroe.



Tramonta l'idea naïve della linea netta che divide bene e male, giusto e sbagliato. Nell'universo creato da Moore e Gibbon non c'è nessun super-criminale da fermare. I protagonisti combattono contro la quotidianità e l'egoismo per scongiurare una fine del mondo non così surreale.



L'ottima regia dietro Watchmen, sposa testo e sceneggiatura in un intreccio indissolubile che si dipana tra storie parallele, fumetti nel fumetto, in un background realistico di fanta-politica e fanta-sociologia. Un esercizio d'inventiva che, tramite il superuomo, ci porta a indagare l'uomo.



Un punto di rottura che ha portato il fumetto a trasformarsi da creazione narrativa per l'adolescenza a romanzo illustrato (graphic novel) dedicato a una platea più esigente.


18 settembre 2009
Approfondimenti


Approfondimenti:



Storia dei supereroi 



Alan Moore fan site 



Dave Gibbons 



La graphic novel 



- Watchmen il trailer del film



 



 



 


 © Multiversi Project 
Di link in link verso l'approfondimento
Contattaci
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che Multiversi.info
non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto
viene aggiornato a intervalli non regolari.