Multiversi roundbox
Buddy Whittington - Live@Crossroads

Buddy Whittington - Live@Crossroads

E' il caso di “Young & Dumb”, brano di shouthern-rock-blues che apre anche il live facendo capire da subito di che pasta è fatta la sua musica: una serie interminabile ed esplosiva di assoli, una bella voce e un gruppo di tutto rispetto, con alle tastiere Roger Cotton e al basso Peter Stroud, già collaboratori di Peter Green e alla batteria il giovane e bravissimo Darby Todd.

Sulla stessa robusta linea altri pezzi tra cui “Second banana”, “Pay the band”, “Romance classified”, ma Whittington è capace anche di brevi e inaspettate virate verso raffinate tessiture musicali (vedi “Greenwood”) e di alcuni importanti tributi tra cui “Stevie Rave On” dedicata a Stevie Ray Vaughan e la lunga e appassionata cover targata ZZ Top “Sure got cold after the rain fell”.

Bello e suonato benissimo nel live è “Minor blues”, un morbido blues che rimane uno dei brani più riusciti del disco. Coinvolgente il ritmo incalzante di “Cant' be good for me”, ma il pezzo che rimane davvero incisivo e sorprendente per la sua cifra stilistica è “Greenwood”, ispirato com'è dallo stile di Peter Geen. La sei corde di Whittington snocciola un blues strumentale aperto e denso d'atmosfera che incanta.

Il finale è affidato a un medley sui classici del blues (Freddie King) e su alcuni pezzi dei Bluesbreakers di Mayall che regalano al pubblico nuove sferzate d'energie e una grande lezione da un musicista che affronta due ore di concerto con assoluta disinvoltura. Un personaggio che non delude le aspettative visti i suoi trascorsi e che anzi è destinato a diventare un vero e proprio classico del genere.

di Dario Ameruso


Buddy Live - "Greenwood"
Buddy Live - "Second Banana"
Buddy Live - "Stevie Rave On"

15 novembre 2009
Approfondimenti
http://www.buddywhittington.com/
 © Multiversi Project 
Di link in link verso l'approfondimento
Contattaci
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che Multiversi.info
non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto
viene aggiornato a intervalli non regolari.