Gli emblemi ritornano come merci (Walter Benjamin)
E' un armonioso e inatteso armeggiare con le parole e le immagini, con le citazioni temporali e le epoche storiche, questa pasoliniani e li sovrappone, li mescola, li congela nella Roma della periferia. Oggi. L'occhio si perde fra i particolari curatissimi e negli splendidi pezzi di scena disegnati dall'eclettico scenografo Paolo Ferrari. L'innovazione passa per il linguaggio e si impossessa di tutti i luoghi metropolitani più rappresentativi. Vissuti. Nello stile dei terribles la merce, le briciole e l'anima consumistica moderna sono un fil rouge ininterrotto e passionale. Quasi un marchio distintivo, la nota d'attacco di spartiti tutti perfettamente intonati. Lo rivediamo in Macadamia Nut Brittle nato dietro l'influsso delle visioni di Dennis Cooper e la perdita della purezza dei giochi infantili che diventano nel sesso degli adulti, ripetizione fino allo stremo, taglio, lacerazione. Punizione corporale. Alla ricerca dell'amore, impossibile ricerca. Questo comunicare dice e non dice: il senso umano dell'esistenza sembra sconfitto dall'anomia massificante, perciò è urla oppure silenzio. Eppure non è una resa. Il mondo, nell'occhio quadruplo di Ricci/Forte, non è ancora perso. Il futuro è ancora, dolorosamente, vivibile. Altro sguardo. Always and never the same. Wunderkammer Soap – WS -: è qui che va in scena l' epopea del Disagio. Da #1 a #5. Come le puntate di una soap opera, le cinque storie da 25 minuti ognuna, ripetute – nella chiave benjaminiana della ripetibilità dell'opera moderna – eppure universali nel loro crearsi ogni volta come opere uniche sul palcoscenico. Didone, Faust, Tamerlano, Ero e Leandro, Edoardo II: piccoli pacchetti preconfezionati di intensità straziante. Il tema è l'Oggi che distrugge le certezze dell'identità. Ambiguità svelate da viaggi chimici e pasticche ingerite per staccarsi dalle realtà consolidate. Gli screzi della diversità in esplosione dal mucchio si rivelano potentemente nella fila di una cassa dell'Didone in WS#1e del suo amante che lo vuole solo se diventerà come Orlando dell'Ariosto che diventa nell'idea dei due registi, di Veronica Turiello
Ricci/Forte su MySpace Ricci/Forte per la SerieTv Hot (Jimmy, Canale 140 -Sky) Ricci/Forte in scena dal 3 al 6 dicembre 2009 al Teatro San Giorgio di Udine con la prima assoluta di PINTER'S ANATOMY ( Tribute to Harold Pinter)e dall'11 al 18 Gennaio 2010 l'attesissimo ritorno sulla scena di TROIA'S DISCOUNT al Teatroi di Milano