Multiversi roundbox
Ton-Ton Macoute! Arriva l'uomo nero

Ton-Ton Macoute! Arriva l'uomo nero
di Fabrizio Comerci

(12 luglio 2009) Atmosfere che evocano il voodoo con una sapiente mistura di blues, swamp, funk e armonie più roots. Un pizzico di New Orleans e una bella manciata di crossroads è la ricetta di Ton-Ton Macoute! (1970) di Johnny Jenkins, album sperduto nella produzione musicale della mitica etichetta Capricorn, ma che vale la pena ascoltare. Soprattutto per quanti amano il blues del Sud degli USA
Chitarrista mancino della Georgia, dapprima leader dei Pinetoppers (band che lanciò Otis Redding), la carriera di Johnny Jenkins non è stata delle più brillanti. Morto nel 2006, all'età di 67 anni, ci ha lasciato un solo album di rilevo: Ton-Ton Macoute, per l'appunto. Undici tracce di cover che si aprono con I Walk On Gilded Splinters di Dr. John (che narra di un rito di vendetta creolo) e passano per Rollin' Stones di Muddy Waters, Down Along the Cove di Bob Dylan e per chiudersi con lo slow My Love Will Never Die di Otis Rush.

Se diffidate dei nomi sconosciuti, basterà dire che l'album è stato co-prodotto da Duane Allman (leggendario chitarrista degli Allman Brothers) e annovera nella backing band nomi d'eccezione tra i quali lo stesso Duane Allman (alla slide), Berry Oakley, Butch Trucks e Jaimoe (rispettivamente basso, batteria e percussioni degli Allman Brothers).

I pezzi di Ton-Ton Macoute! suonano compatti e con un sound impeccabile. La sessione ritmica lavora alla grande dando spesso e volentieri qualche accento etnico. Sempre per non dimenticare, fin dal titolo dell'album che fa riferimento all''uomo nero' della tradizione haitiana, quali sono le radici mistiche del blues.

Qualcuno ha scritto che Hendrix fece tesoro della tecnica chitarristica di . Non è difficile crederlo ascoltando la quarta traccia di quest'album, che tanto ricorda la Catfish Blues nella versione acustica di Hendrix.

12 luglio 2009
Approfondimenti
Ton-ton Macoute!, l'album di Johnny Jenkins
Copertina dell'album
Ton-ton Macoute!
(1970)
di
Johnny Jenkins

traks:

- I Walk on Gilded Splinters (Dr. John)

- Leaving Trunk (Sleepy John Estes)

- Blind Bats & Swamp Rats (Jackie Avery)

- Rollin' Stone (Muddy Waters)

- Sick and Tired (Dave Bartholomew/Chris Kenner)

- Down Along the Cove (Bob Dylan)

- Bad News (J.D. Loudermilk)

- Dimples (John Lee Hooker/James Bracken)

- Voodoo in You (Jackie Avery)

- I Don't Want No Woman (Don Robey)

- My Love Will Never Die (Otis Rush)
 © Multiversi Project 
Di link in link verso l'approfondimento
Contattaci
Ai sensi della Legge 7 marzo 2001, n.62, si dichiara che Multiversi.info
non rientra nella categoria di "informazione periodica" in quanto
viene aggiornato a intervalli non regolari.